Le buone prassi: la corretta tenuta dei libri sociali e la gestione delle assemblee annuali

Inizio
18 Apr 2024
Iscrizioni chiuse

Il Seminario si propone anzitutto di chiarire la differenza tra socio e tesserato, e di illustrare, con un taglio eminentemente operativo, le modalità con cui tenere correttamente i libri sociali e gestire le assemblee dei soci. Saranno esaminate le modalità di convocazione, la redazione dei verbali e gli altri comportamenti da porre in essere per dimostrare la natura associativa del sodalizio, tenendo conto che le contestazioni più frequenti in sede di verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate riguardano l’assenza del vincolo associativo e la mancanza di democrazia interna, sulla base di elementi quali la non corretta tenuta dei libri sociali.

CONTENUTI
- Distinzione tra soci e tesserati.
- Procedure di ammissione dei soci.
- Il diritto di partecipare all’assemblea.
- Rapporto tra soci minori e famigliari degli stessi.
- La convocazione dell’assemblea dei soci: modalità.
- La corretta verbalizzazione delle assemblee e dei consigli direttivi.

Il Referente Scientifico e Docente è il Dott. Fabio Romei

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DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente a presidenti e amministratori di associazioni e società sportive dilettantistiche, manager sportivi, avvocati e commercialisti che si occupano di sport dilettantistico.

QUANDO
18 aprile

DOVE
Online su Microsoft Teams

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 150 + € 2 (bollo amministrativo)

SCONTI E CONVENZIONI
€ 135 + € 2 (bollo amministrativo): Community SdS.
€ 105 + € 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Docenti delle Scuole Regionali dello Sport, Società o Associazioni Sportive iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, Avvocati e Praticanti Avvocati e Dottori Commercialisti e Esperti Contabili.
La scontistica non si applica a coloro che utilizzano la Carta Docente

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 91739. L’iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità di seguito indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro martedì 16 aprile. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a sds_catalogo@sportesalute.eu della copia del bonifico e, per usufruire delle agevolazioni previste, della segnalazione da parte delle organizzazioni sportive di appartenenza (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione universitaria o di Laurea.

Il Seminario si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

INFORMAZIONI
Tel: 06/3272.9114
E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu